Storia della MICHETTA
...nasce all'inizio del Settecento...
La michetta milanese è un tipo di pane senza mollica, vuoto all’interno, chiamato per questo anche “pane soffiato” croccante e utilizzato molto spesso come panino farcito proprio grazie al suo interno cavo, è riconoscibile dallo stampo a stella, con cappello centrale.
kaisersemmel “pane dell’imperatore“
all’inizio del Settecento
La michetta milanese è un tipo di pane che nasce all’inizio del Settecento, durante l’occupazione del territorio milanese da parte dell’Impero austro-ungarico.
I funzionari dell’Impero austriaco, cui faceva capo la Lombardia dopo il trattato di Utrecht del 1713, portarono con sé a Milano alcune novità alimentari (che i Milanesi fecero proprie fino al punto di farle diventare un prodotto della loro tradizione alimentare) gli Austriaci non amavano la locale micca, un pane diffuso in tutta la zona del Nord Italia che produceva moltissime briciole quando veniva spezzato (il nome di questo pane ha infatti origine proprio dal latino mica, ossia briciola): per questo motivo importarono il loro tradizionale kaisersemmel (che letteralmente significa “pane dell’imperatore“), un piccolo panino a forma di rosa, del peso di circa 50-90 grammi, caratterizzato da una morbida mollica che però sul suolo lombardo, nel quale è presente maggiore umidità rispetto a quello austriaco, non conservava la sua fragranza, diventando invece molle e dalla spiacevole consistenza gommosa.
Per questo motivo i panettieri dell’epoca decisero di togliere la parte interna, quella della mollica, in modo da lasciare il nuovo pane cavo all’interno e dunque fresco e croccante più a lungo. Nacque così una prima versione della michetta: il nome prende origine da una storpiatura del termine tedesco kaisersemmel e dal diminutivo della tradizionale micca lombarda, dal momento che i milanesi si rifiutarono di rendere omaggio all’Imperatore austro-ungarico utilizzando il termine kaiser per riferirsi al proprio pane.
Nel 2007 la michetta milanese è stata consacrata tra i prodotti gastronomici tradizionali milanesi in seguito al conferimento del riconoscimento De.Co (Denominazione Comunale).
Fonte: neiade.com
Alcuni degli omaggi alla Michetta
Gruppo Podistico La Michetta
fondato nel 1971 da fornai del milanese appassionati di corsa e attivo nelle gare amatoriali e master di atletica leggera.
Achrome di Piero Manzoni
Un’opera del 1962 esposta oggi al Museo del Novecento di Milano, che celebra il tipico pane meneghino: una tela ricoperta da file di michette tondeggianti ricoperte dal caolino.
architetto Gaetano Pesce
Uno tra tutti è l’omonimo divano con poltrona di design creato nel 2005 dall’architetto Gaetano Pesce, anch’esso cavo all’interno (con una ricca struttura alveolare) e per questo chiamato proprio “michetta”.